venerdì 13 marzo 2009

GLOSSARIO: QUALITA’

QUALITA’ : Secondo la normativa ISO 9000 “ Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e Terminologia” è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.

CERTIFICAZIONE : E’ un documento che attesta la validità di un prodotto/servizio in base alla norma definita.

OUTSOURCING : Assegnare attività o processi aziendali all’esterno.

SGQ : Sistema di Gestione Qualità.

ISO: Acronimo di “International Organization for Standardization”ossia Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione. Le norme ISO sono le normative a livello mondiale.

EN: Normative a livello europeo.

UNI : Normative a livello italiano.

CUSTOMER SATISFACTION : Soddisfazione del cliente.

EFFICACIA : Valutazione del livello di raggiungimento degli obbiettivi.

EFFICIENZA : Risorse con le quali si sono raggiunti gli obbiettivi prefissati..

P.D.C.A. : Plan (Pianificare), Do (Istruire/Realizzare), Check (Monitorare), Act (Agire per risolvere eventuali problemi). Ciclo con cui vengono gestite le attività in azienda.

LEADERSHIP : Capacità del leader, ovvero la capacità di gestire l’organizzazione dell’azienda.


Luigina Daddario

Nessun commento:

Posta un commento