GLOSSARIO: QUALITA’
QUALITA’ : Secondo la normativa ISO 9000 “ Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e Terminologia” è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
CERTIFICAZIONE : E’ un documento che attesta la validità di un prodotto/servizio in base alla norma definita.
OUTSOURCING : Assegnare attività o processi aziendali all’esterno.
SGQ : Sistema di Gestione Qualità.
ISO: Acronimo di “International Organization for Standardization”ossia Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione. Le norme ISO sono le normative a livello mondiale.
EN: Normative a livello europeo.
UNI : Normative a livello italiano.
CUSTOMER SATISFACTION : Soddisfazione del cliente.
EFFICACIA : Valutazione del livello di raggiungimento degli obbiettivi.
EFFICIENZA : Risorse con le quali si sono raggiunti gli obbiettivi prefissati..
P.D.C.A. : Plan (Pianificare), Do (Istruire/Realizzare), Check (Monitorare), Act (Agire per risolvere eventuali problemi). Ciclo con cui vengono gestite le attività in azienda.
LEADERSHIP : Capacità del leader, ovvero la capacità di gestire l’organizzazione dell’azienda.
Luigina Daddario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento